Privacy Policy

Al via le masterclass di pianoforte

masterclass

Lunedì 31 agosto prendono avvio a Ravenna due settimane dedicate al pianoforte con grandi protagonisti della musica. Docenti di straordinario valore artistico e didattico come Nazzareno Carusi, Olaf John Laneri e Massimiliano Ferrati guideranno tre masterclass di alto perfezionamento pianistico.

Le masterclass si svolgeranno nella Sala Corelli del Teatro Alighieri e sono promosse da Capit Ravenna, Associazione Musicale Angelo Mariani, Pro Loco di Marina di Ravenna e Ceroni Piano School, in collaborazione con Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Emilia Romagna, Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

Le masterclass

Aprirà questo intenso periodo la masterclass del Maestro Nazzareno Carusi. Figura di grandissimo rilievo nel mondo musicale e culturale italiano, è consigliere del Teatro alla Scala di Milano. Nel corso della prima mattinata si alterneranno al pianoforte della Sala Corelli ragazzi provenienti da tutta Italia, Austria e Russia. Si contenderanno le cinque borse di studio messe a disposizione dalla organizzazione, grazie al generoso contributo di realtà locali, per poter seguire le sue lezioni, da martedì 1 fino a venerdì 4 settembre 2020. La selezione sarà a cura dello stesso Maestro, che sceglierà, a suo insindacabile giudizio, i cinque ragazzi più talentuosi.
La selezione darà il via ad una settimana di duro lavoro. I giovani pianisti passeranno dalle lezioni col Maestro in sala Corelli, alle aule studio (gentilmente messe a disposizione dalla scuola di musica Mikrokosmos), all’Auditorium “G. Di Stefano” di Marina di Ravenna.
Domenica 6 e lunedì 7 settembre si svolgerà la masterclass del Maestro Olaf John Laneri, mentre il Maestro Massimiliano Ferrati sarà impegnato nella sua da lunedì 7 fino a mercoledì 9 settembre.

Il concerto conclusivo

A conclusione delle masterclass i giovani pianisti si esibiranno in concerto nell’Auditorium “G. Di Stefano” di Marina di Ravenna, alle ore 21, nelle serate di: giovedì 3 settembre (allievi del M° Carusi), lunedì 7 (allievi del M° Laneri), martedì 8 (allievi del M° Ferrati).
Domenica 6 settembre alle ore 21 presso la Sala Corelli ci sarà invece il concerto straordinario del Maestro Massimiliano Ferrati.

L’intero progetto (lezioni e concerti) avverrà nel rispetto delle norme previste per il contrasto del Covid- 19. Per informazioni: 3394685301 (Maria Cristina Ceroni) [email protected]