Andrea Cangini – Capit Incontra ’22

andrea cangini

Mercoledì 3 agosto alle ore 21:00, presso lo stabilimento balneare Luana Beach di Marina di Ravenna, continua la rassegna letteraria Capit Incontra 2022. Protagonista del prossimo appuntamento Andrea Cangini, che presenterà il suo ultimo libro CocaWeb. Una generazione da salvare (Minerva Edizioni), in un dialogo con Andrea Degidi.
Il libro nasce dall’esigenza di denunciare un fatto allarmante: per la prima volta nella storia dell’umanità le nuove generazioni mostrano un quoziente intellettivo inferiore a quello delle generazioni che le hanno precedute. I disturbi psicologici invece crescono. E’ il risultato di una vita trascorsa usando i social, video, chat e videogiochi? L’uso degli strumenti digitali si tramuta spesso in vero e proprio abuso, perché stimola il cervello a rilasciare il neurotrsmettitore del piacere. Il Web come la cocaina, appunto, è questo la provocazione dell’autore. Questo volume vuole essere uno dei primi tasselli verso la salvezza delle nuove generazioni, un monito e un aiuto per le scuole, i genitori e i giovani stessi.

Andrea Cangini

Dopo una vita da giornalista culminata nella direzione del Quotidiano nazionale e de Il Resto del Carlino, dalla primavera del 2018 è senatore della Repubblica. In qualità di membro della Commissione Istruzione del Sanato ha promosso l’indagine conoscitiva intitolata “Impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento” da cui questo libro trae spunto.

Capit Incontra

L’incontro si svolgerà presso il Bagno Luana Beach in via Lungomare 80 in uno spazio dedicato, riparato in caso di pioggia.