Associazione Friedrich Schürr – Capit Incontra ’21

Associazione Schürr

Mercoledì 11 agosto, alle ore 21, l’Associazione Friedrich Schürr sarà protagonista dell’ottavo e ultimo appuntamento della rasssegna Capit Incontra 2021. La serata si svolgerà presso lo stabilimento balneare Luana Beach di Marina di Ravenna.

Romagna Slang, in rumagnol us dis…

Durante la serata verrà presentata una serie di filmati e di sketch tratti dal progetto Romagna slang – In rumagnôl u s diṣ… che nel 2018 ha ricevuto il Premio Guidarello.
Si tratta di un’esperienza sviluppata nel corso degli ultimi quattro anni con la collaborazione della Compagnia Amici del Teatro di Cassanigo. Alfonso Nadiani nella parte del nonno, Cristina Vespignani e Leonardo Donati nella parte dei nipoti, mettono in campo un incontro/scontro fra generazioni e fra lingua e dialetto.

Romagna Slang su Youtube

La struttura è fissa. Ogni filmato inizia simpaticamente con una breve scena nel quale vengono contestualizzati la parola o il modo di dire in dialetto. Si chiude poi con l’intervento in scena di un “esperto” che ne fornisce la traduzione e la spiegazione, parte interpretata egregiamente da Marco Grilli.
In alcuni sketch sono presenti anche personaggi del mondo dello spettacolo che hanno impreziosito la serie con i loro camei.
Nel corso della serata al Luana Beach sarà possibile ascoltare dalla viva voce dei protagonisti dei filmati i racconti dell’esperienza vissuta.

Istituto Friedrich Schürr

L’Istituto Friedrich Schürr è l’associazione che da oltre 24 anni promuove, tutela e valorizza il dialetto romagnolo diventando punto di riferimento per quanti studiano le parlate romagnole e per quanti vogliono avvicinarsi o comprendere la cultura che dal nostro dialetto discende. La poesia, la letteratura, il teatro, i canti, i balli e il folclore costituiscono il grande patrimonio di cultura che la Schürr intende salvare e documentare prima che la globalizzazione e la modernizzazione lo cancellino.

Capit Incontra

L’incontro si svolgerà presso il Bagno Luana Beach in via Lungomare 80 in uno spazio dedicato, riparato in caso di pioggia, e sufficientemente ampio per garantire il distanziamento sociale previsto dalle norme di contrasto al Covid19.