Privacy Policy

Capit Incontra 2020 – XII edizione

capit incontra 2020

Con l’arrivo dell’estate, torna il salotto letterario della Capit. Capit Incontra 2020 porterà alcuni tra i massimi esponenti della cultura romagnola ed italiana a Marina di Ravenna. Il Bagno Luana Beach ospiterà otto incontri, che si svolgeranno in altrettanti mercoledì sera di giugno, luglio e agosto. Anche questa dodicesima edizione darà ampio spazio alla letteratura, alla storia ed alle tradizioni popolari.

Giugno

Capit Incontra 2020 si aprirà il 24 giugno con una serata dedicata al rapporto tra cibo e poesia. Graziano Pozzetto, giornalista e studioso di enogastronomia, ci parlerà del grande poeta romagnolo Tonino Guerra.

Luglio

Il 1 luglio sarà la volta di Pier Giuseppe Bertaccini, in arte Sgabanaza, che presenterà la sua autobiografia.
Si proseguirà l’8, con una serata condotta dal giornalista Franco Gabici, per celebrare il centenario dalla pubblicazione dei “Sonetti romagnoli” di Olindo Guerrini.
Il 15 luglio spazio ad un altro grande del ‘900. A cent’anni dalla nascita, Gianfranco Miro Gori ci parlerà del più celebre romagnolo del secolo scorso, il grande regista Federico Fellini.
Il 22 luglio celebreremo un altro centenario, quello della Petrolifera Italo Rumena, importante realtà economica del territorio. Guido Ottolenghi ne racconterà le vicende attraverso l’ultimo, travagliato secolo.
Gli appuntementi di luglio si concluderanno il 29 con Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi, che racconteranno la permanenza di Dante Alighieri in Romagna.

Agosto

Il 5 agosto Paolo Cortesi ci presenterà degli aspetti poco conosciuti del carattere di un altro grande romagnolo, Pellegrino Artusi.
La rassegna si concluderà il 12 agosto. I giornalisti Alberto e Giancarlo Mazzuca ci racconteranno la loro terra di origine, la Romagna, alla quale sono tornati dopo aver vissuto lontani da essa per decenni.

Capit Incontra 2020 – il programma

Gli incontri si terranno il mercoledì sera, alle ore 21, presso il Bagno Luana Beach, in via Lungomare, 80 a Marina di Ravenna.