Chi siamo

La C.A.P.IT. (Confederazione di Azione Popolare Italiana) è un Ente nazionale per il tempo libero e la promozione sociale e culturale, riconosciuto dai Ministeri dell’Interno (n. 1027850/12000/A/68) e delle Politiche Sociali (n. 3/2000).
Le finalità dell’Ente sono rivolte alla diffusione e al sostegno del libero associazionismo non profit di tipo culturale, ricreativo, formativo e amatoriale in genere, da attuare nel pieno rispetto delle leggi e delle normative vigenti.

La nostra identità

La Capit è un’organizzazione apartitica, non confessionale e senza fini di lucro. Si identifica nei valori di libertà, democrazia, partecipazione e solidarietà che discendono dal pensiero e dall’azione popolare. Si ispira ai principi di giustizia sociale, pace e convivenza civile sanciti dalla Costituzione Italiana e appartenenti alla cultura e alla storia del nostro Paese che affonda le proprie radici nella tradizione cristiana.

La struttura organizzativa

La Capit è strutturata su base nazionale (organi centrali della Confederazione e delle Federazioni ad essa aderenti) e su base periferica formata da Comitati regionali, distrettuali e provinciali preposti a rappresentarla nei territori di competenza. Questi i recapiti della sede locale e di quella nazionale:

Capit Romagna
Via Gradenigo, 6 – 48122 Ravenna
tel: 0544.591715 e-mail: [email protected]
www.capitra.it
Presidente: Pericle Stoppa

Capit nazionale
Via Sistina, 23 – 00187 Roma
tel: 06.4740661 e-mail:  [email protected]
www.capitpresidenza.it
Presidente: Sestilio Cupelli

Capit Romagna

La Capit, nel distretto delle tre province romagnole (Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), è organizzata in un unico Comitato di zona con sede operativa a Ravenna, dove la sua presenza nel tempo si è maggiormente radicata anche attraverso l’operatività di alcuni sodalizi ad essa funzionali, quali la Cooperativa Capit e le Associazioni Capit Ravenna e Amici della Capit.

Obiettivi prioritari di Capit Romagna:

  • Estendere la base associativa favorendo l’adesione di nuovi Circoli e Associazioni.
  • Ampliare la struttura organizzativa con il coinvolgimento di ulteriori operatori culturali e l’inserimento nel Comitato di zona di rappresentanti delle varie realtà locali.
  • Incrementare le iniziative di supporto ai sodalizi affiliati e migliorare il livello dei servizi e dei vantaggi offerti ai loro iscritti (ovvero Soci Capit).
  • Coinvolgere i Circoli e le Associazioni aderenti (nel rispetto delle singole autonomie gestionali) in progetti finalizzati alla promozione della cultura, del tempo libero, dello spettacolo, del volontariato e dell’impegno sociale, con specifiche iniziative nei seguenti settori: musica, teatro e cinema, arti figurative, letteratura e poesia, editoria, tradizioni popolari, storia locale, collezionismo, turismo sociale.

Vuoi costituire un’Associazione culturale? Aprire un Circolo ricreativo?
Entrare a far parte di un’organizzazione rivolta allo sviluppo dell’associazionismo?

 Rivolgiti a Capit Romagna!

Ti aiuteremo a realizzare il tuo progetto

Consulenza gratuita per:
Stesura atto costitutivo e statuto
Formalità burocratiche per avvio e prosieguo dell’attività
Rilascio di certificati e autorizzazioni per la somministrazione ai Soci
di alimenti e bevande