Concerto per la Natività 2019 – Cappella Musicale

anastasis

Domenica 22 dicembre alle ore 18:30, nella suggestiva cornice della Basilica di San Francesco a Ravenna, si svolgerà il consueto Concerto per la Natività. Per quest’ultimo appuntamento della rassegna Musica e Spirito edizione 2019, verranno eseguiti il Concerto Grosso op. 3 n. 2 di Haendel ed il grande Magnificat di Johann Kuhnau per soli, coro e orchestra. Il concerto è frutto della collaborazione tra la Cappella Musicale di San Francesco, il Gamma Chorus di Poggio Rusco (Mn), diretto da Luca Buzzavi, ed il coro Ecce Novum di Cesena, diretto da Silvia Biasini.

Le parti solistiche saranno eseguite dalle soprano Elisa Stinchi ed Annarita Venieri, dalla mezzosoprano Carla Milani, dal tenore Lorenzo Bellagamba e dal basso Mauro Medri. La direzione è affidata a Giuliano Amadei.

Il concerto verrà replicato il 12 gennaio 2020 a Mantova, con la direzione di Luca Buzzavi.

Johann Kuhnau

Johan Kuhnau nacque a Geising (Sassonia) il 6 aprile 1660 e morì a Lipsia il 5 giugno 1722. Organista e maestro di cappella, fu il predecessore di J. S. Bach alla Tomaskirche di Lipsia. E’ considerato tra i maggiori compositori della Germania del Seicento, seppure oggi sia poco eseguito. Il Magnificat in do maggiore è certamente la sua opera vocale più pregevole e complessa, che richiede un organico più numeroso e vario di quanto fosse comune per quei tempi. Nella versione che verrà eseguita al testo usuale, in latino, si inframmezzano tre brani specificatamente natalizi, di cui due in lingua tedesca e uno in latino.