Conclusione delle Masterclass di pianoforte

Conclusione delle Masterclass di pianoforte

Si è conclusa nella giornata di ieri, mercoledì 9 settembre, la prima edizione del Corso di alto perfezionamento pianistico con grandi protagonisti della musica: tre Masterclass che si sono svolte nella Sala Corelli del Teatro Alighieri con docenti di straordinario valore artistico e didattico come Nazzareno Carusi, Olaf John Laneri e Massimiliano Ferrati.
Nel corso della manifestazione si sono alternati sul pianoforte della Sala Corelli ragazzi provenienti da tutta Italia e anche dall’estero (Austria, Russia). La Masterclass del Maestro Nazzareno Carusi si è aperta con una selezione poiché erano in palio sei borse di studio, messe a disposizione dall’organizzazione grazie al contributo di alcune realtà private locali.
Dieci giorni di duro lavoro, nei quali i giovani pianisti sono passati dalle lezioni con i rispettivi Maestri in sala Corelli, all’Auditorium G. Di Stefano di Marina di Ravenna dove sono stati protagonisti di tre concerti aperti al pubblico. Nella sala Corelli invece si è tenuto il concerto straordinario del M. Massimiliano Ferrati.
Gli allievi più talentuosi saranno infine interpreti di due concerti inseriti nella prossima Stagione “Giovani in Musica” dell’Associazione Musicale Angelo Mariani: sabato 10 ottobre alle 17 sarà protagonista della Rassegna Antonio Chen Guang (della Masterclass del Maestro Carusi), mentre si divideranno il concerto di giovedì 15 ottobre alle 17 Giovanna Barberio (Masterclass del Maestro Laneri) e Massimiliano Grotto (Masterclass del Maestro Ferrati).
L’evento è stato promosso dalle Associazioni Capit Ravenna e Angelo Mariani, dalla Pro Loco di Marina di Ravenna e da Ceroni Piano School, con il patrocinio di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Emilia Romagna, Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura. Maria Cristina Ceroni ha garantito l’eccellente coordinamento dell’iniziativa.