Privacy Policy

KantieriTeatrali by Alessandro Braga


KantieriTeatrali

KantieriTeatrali

Capit Ravenna, da settembre 2018 a luglio 2019, ha il piacere di ospitare la sesta stagione dei “KantieriTeatrali”: il progetto creato da Alessandro Braga, regista, attore ed architetto.
Un cantiere sempre in progress, nel quale i partecipanti di qualsiasi età e preparazione artistica, hanno la possibilità di trovarsi e ri-trovarsi piacevolmente, nella costruzione della propria dimora teatrale, attraverso lo studio e la sperimentazione degli strumenti dell’arte.

Fondamentali

  • ILBELPARLARE (ottobre 2019): lo studio della dizione e il lavoro sul miglioramento dell’articolazione delle parole. Esercizi estremamente utili per raffinare il proprio parlato attraverso semplici e divertenti attività pratiche.
  • TEATROPERTUTTIGIORNIil teatro-gioco di Jessica Swale (ottobre – novembre 2019): training dedicato agli strumenti dell’attore applicabili alla quotidianità come postura, voce, team building, rapporto con il partner di scena, espressività corporea e verbale. Esercizi in cui ci si mette in gioco, alla ricerca della libertà da ogni schema quotidiano.
  • LEMOZIONEHAVOCE (novembre 2019): attraverso lo studio di base dell’apparato fonatorio, i partecipanti affronteranno un percorso di ascolto e trasmissione dei propri mezzi vocali, coadiuvati dal buon uso della respirazione e dei metodi di rilassamento.

Letterari (Lettura ad alta voce)

  • ESIAPOESIA (dicembre 2019):le poesie ad alta voce con l’obiettivo di stimolare la curiosità verso un genere poco conosciuto. Gli incontri prevedono, oltre allo studio delle regole di base, anche la lettura di poesie e semplici esercizi di componimento di gruppo.
  • LAVOCEDELLEPAGINE (febbraio – marzo 2020): i libri alzano la voce! Approfondimento delle tecniche di lettura, applicate a brani scelti da un libro proposto dal partecipante, presentati. a fine corso, ad un ristretto pubblico di uditori.
  • LAVALIGIADELLETTORE Caro amico ti scrivo… (marzo – aprile 2020): la lettura diventa spettacolo. Un argomento comune lancerà i partecipanti verso una “caccia letteraria” per individuare le migliori pagine da presentare al pubblico, attraverso l’allestimento teatrale di un reading. Tema di quest’anno, la scrittura epistolare.

Teatrali

  • PRIMACHESIALZIILSIPARIO (gennaio 2020): novità! Un vero e proprio laboratorio di recitazione, con esercitazioni applicate ad un testo teatrale, approfondendo la storia del teatro e gli stili.
  • SIVAINSCENA (aprile – giugno 2020): si vivrà l’allestimento di uno spettacolo, dalla lettura del copione al debutto sul palcoscenico. Un grande momento corale, un grande gioco di squadra che formerà per qualche mese una vera e propria compagnia teatrale.

LABORATORI PER STUDENTI (scuole primarie e secondarie di I e II grado)

  • GIOKIAMOAFARETEATRO (autunno 2019 primavera 2020): i primi passi verso il palcoscenico. Laboratorio autunnale e primaverile dove i ragazzi proveranno a “recitare giocando” un breve testo da presentare durante l’ultima lezione a porte aperte.
  • ESTATESULPALCOSCENICO (giugno – luglio 2020): dalla lettura del copione al debutto in teatro.Un momento di grande coralità, che permette ai giovani partecipanti di calcare le scene in allegria impegnandosi sull’allestimento teatrale di testi scelti fra i classici disneyani.

Informazioni e iscrizioni:
Capit Romagna – Via Gradenigo, 6 – Ravenna
tel: 0544.591715
dal lunedì al venerdì ore 9,00 – 12,30
I corsi e i laboratori sono aperti a tutti i possessori di tessera Capit dell’anno in corso.

Galleria