Privacy Policy

Corsi e laboratori 2021/22

corsi 2021/22

Ripartono i corsi e i laboratori dell’Associazione Amici della Capit. Per la stagione 2021/22 sono previste grandi sorprese, e gradite riconferme!
L’anteprima l’abbiamo avuta con Facciamo ordine. La serie di seminari vede il nostro Alessandro Braga in vesti inconsuete per gli associati, che da anni affollano i laboratori di KantieriTeatrali.

Il mese di novembre prevede invece il debutto di due nuovi corsi, destinati agli amanti dell’arte, della storia e della natura.

Acquerello botanico e del paesaggio verde

Dieci incontri settimanali, ogni martedì, dalle 18:00 alle 20:00 a partire dal 16 novembre, a cura di Angela Corelli, artista.

Il corso, attraverso l’osservazione e l’analisi del mondo vegetale e del paesaggio naturale, insegnerà passo dopo passo il processo creativo per eseguire illustrazioni botaniche ad acquerello, insieme ad alcune tecniche antiche, prendendo come modello fiori e piante. Attraverso quest’arte minuziosa aumenterà la sensibilità artistica insieme al rispetto e all’amore per la natura. Alcune lezioni saranno dedicate al design floreale per l’arredo.

Quota di iscrizione 60 €, acquerelli e carta inclusi  (minimo 6 / massimo 10 partecipanti)

Romagna al femminile

Conversazioni a cura di Silvia Togni, guida turistica professionista. Tre incontri settimanali il venerdì dalle 17:30 – 19:00

Analizzando varie espressioni del nostro dialetto, ci si imbatte in una serie di figure femminili terribili che incarnano i peccati capitali o addirittura la morte. Si tratta di esseri inesistenti, ma ormai entrati a pieno titolo nella mitologia romagnola. Esse stridono con la schiera di donne ravennati che hanno segnato una pietra miliare nella storia del nostro paese e dell’Europa. A corollario di questo panorama tutto in rosa vi sono le numerose sante venerate da secoli in Romagna e magistralmente rappresentate nei mosaici paleocristiani di Ravenna: un mondo ai più ignoto tutto da scoprire!

  • 19 novembre. L’Inferno delle figure mitologiche femminili nel dialetto romagnolo
  • 26 novembre. Il Purgatorio delle donne d’oro
  • 3 dicembre. Il Paradiso delle sante più o meno vergini di Ravenna
    (con la possibilità di tenere l’ultimo incontro nella Basilica di S.Apollinare Nuovo, o di un’uscita a parte per chi lo vorrà successivamente).

Quota di iscrizione 15,00 € (minimo 16 / massimo 25 partecipanti)

Corsi e laboratori

Vi invitiamo a restare in contatto con noi e ad iscrivervi alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti riguardanti l’offerta formativa 2021/22.