Privacy Policy

Gugù. Migliaia di bambini nella mente

guguLa vita, i disegni, gli scritti di Augusta Rasponi del Sale
Autore: Mirca Modoni Georgiou
Presentazione di: Desideria Pasolini dell’Onda
Edizioni: Capit Ravenna, 2014, II^ edizione
Pagine: 176
Illustrazioni: 42 (b/n e colori)
Prezzo: € 16.00
ISBN: 9788889569405

La riedizione del testo, pubblicato per la prima volta nel 1986, intende celebrare il 150° anniversario della nascita di una donna straordinaria: la contessa Augusta Rasponi del Sale, meglio conosciuta con il nome di Gugù.

Mirca Modoni Georgiu (Ravenna, 1950 – 2005) Pedagogista presso il Comune di Ravenna, ha dedicato particolare attenzione alle tematiche educative e didattiche dell’infanzia. La sua spiccata sensibilità, sottesa alla valorizzazione della donna e l’impegno a favore dei più deboli, l’hanno portata a sviluppare la sua esperienza professionale anche all’interno del servizio di aiuto personale per disabili. Ha compiuto studi sulla condizione femminile e pubblicato numerosi libri e saggi sulla valorizzazione della donna. Ha vinto vari premi in importanti concorsi di narrativa.

“Pur modesta e umile, Gugù fu un “personaggio” e la sua opera filantropica impregnata di bontà, come il suo talento illustrativo, ebbero echi che fin da allora, se anche sommessi, in tutto il Paese non si spensero mai, ma anzi tendono a continuare e ad accentuarsi negli ultimi anni. Per questo siamo grati a Mirca Modoni di avere contribuito, con il suo studio serio e completo, ad avviare una intelligente ricerca su di una parte di patrimonio ricco della nostra società ma ancora pressochè sconosciuto.”

Desideria Pasolini dell’Onda