La parrocchia di San Giuseppe dalle origini ai giorni nostri

parrocchiaAutore: Pericle Stoppa
Presentazione di: Mons. Lorenzo Ghizzoni
Edizioni: Capit Ravenna, 2013
Pagine: 191
Illustrazioni: 100
Prezzo: € 18.00
ISBN: 9788889569344

La storia religiosa (e insieme civile) del territorio costiero di Marina di Ravenna, Porto Corsini, Marina Romea e Punta Marina.

Pericle Stoppa, nato a Lugo (Ravenna) nel 1944, vive a Ravenna. Al termine della sua attività professionale ha ricoperto incarichi di amministratore pubblico, dapprima come presidente della Circoscrizione del Mare, poi coma assessore del Comune di Ravenna. Appassionato di storia locale, si dedica da anni alle ricerche sul territorio nel corso delle quali ha raccolto copiosa documentazione e realizzato varie pubblicazioni.

“Un sincero apprezzamento per il recente volume scritto “con passione, coinvolgimento e competenza” sulla base di ricerche storiche “attente e minuziose per non dire difficili” ed edito nel 50° anniversario della consacrazione e inaugurazione della nuova chiesa di San Giuseppe in Marina di Ravenna…

…Si tratta di una micro-storia, che restituisce un’anima al vissuto dei tanti che ci hanno preceduto, qui in particolare sacerdoti che vengono tratti dall’oblìo del tempo, i quali con la propria presenza ed opere rappresentano le radici remote delle comunità vive nelle parrocchie di oggi su una larga fascia della costa ravennate”.

 Enzo Tramontani