Privacy Policy

Ritratti a cinque franchi la dozzina… Per una storia fotografica a Ravenna

Autore: Claudio Cornazzani
Presentazione di: Giannantonio Mingozzi e Claudia Giuliani
Edizioni: Capit Ravenna, 2014
Pagine: 392
Illustrazioni: 266
Prezzo: € 33.00
ISBN: 9788889569382

Claudio Cornazzani, ravennate, laureato e progettista di impianti industriali, appassionato di filatelia e storia ravegnana, è autore di numerosi articoli e pubblicazioni legati alla storia locale e manuali di geobiologia.

“Le immagini e le foto contenute nel volume non vanno intese come materiale d’archivio, ma come documenti che rivivono le testimonianze utili alle nuove generazioni. Mi auguro che la sua lettura aiuti tutti noia rafforzare quell’orgoglio di appartenenza fondamentale per tutti i ravennati.”
Giannantonio Mingozzi

“La fotografia ravennate ebbe grandi protagonisti e legò le sue iniziali fortune alla fama dei monumenti. Ma il complesso fenomeno dei fotografi ambulanti, estemporanei e dilettanti, come dei professionisti che si avvicendarono nelle botteghe delle città, merita uno sguardo più attento. È questo sguardo che Claudio Cornazzani, con grande passione, esercita, contribuendo a trarre i primi frutti dalla grande quantità di dati che il collezionismo pubblico e privato e l’attività catalografica e di digitalizzazione degli archivi fotografici hanno in questi anni portato alla luce.”
Claudia Giuliani