Gianfranco Miro Gori – Capit Incontra 2020

gianfranco miro gori

Prosegue la rassegna culturale Capit Incontra, con una serata dedicata al grande cinema. Gianfranco Miro Gori ci guiderà alla scoperta di quello che è, probabilmente, il più famoso romagnolo di sempre. Lo scrittore presenterà il suo saggio Le radici di Fellini. Romagnolo del mondo (Il Ponte Vecchio), dedicato al regista riminese nel centenario della sua nascita.

Le radici di Fellini. Romagnolo del mondo

Alla fine degli anni Trenta Federico Fellini, non ancora ventenne, lascia la piccola patria (Rimini e più in generale la Romagna) divenendo uno degli artisti del Novecento più famosi del mondo.
Gianfranco Miro Gori, autore del saggio, racconta le immagini e i suoni di questa storia che trova il suo apice in Amarcord, ma che si spande in tutta, o quasi, la filmografia del regista.

Gianfranco Miro Gori

Poeta, saggista e organizzatore culturale, è nato e cresciuto a San Mauro Pascoli. Appassionato ed esperto di cinema, ha ideato e diretto la cineteca di Rimini, e organizzato i festival Riminicinema e Anteprima per il cinema indipendente

Capit Incontra

L’incontro si svolgerà presso il Bagno Luana Beach in via Lungomare 80 in uno spazio dedicato, riparato in caso di pioggia, e sufficientemente ampio per garantire il distanziamento sociale previsto dalle norme di contrasto al Covid19. I partecipanti dovranno indossare le mascherine.