Privacy Policy

Giuseppe Bellosi – Capit Incontra ’22

Giuseppe Bellosi

Mercoledì 27 luglio alle ore 21:00, presso lo stabilimento balneare Luana Beach di Marina di Ravenna, continua la rassegna letteraria Capit Incontra 2022. Protagonista del prossimo appuntamento sarà Giuseppe Bellosi, che leggerà e presenterà Sonetti Romagnoli di Olindo Guerrini a cura di Renzo Cremante (Longo Editore).

Il capolavoro di Guerrini

Giuseppe Bellosi leggerà alcuni testi tratti dalla monumentale “bibbia laica” dei romagnoli, frutto di un lungo lavoro di commento e curatela da parte di Renzo Cremante. Durante le serata, sarà presentata la nuova edizione costituita da 850 pagine promossa dall’Associazione “Amici di Olindo Guerrini” di Sant’Alberto. Il volume contiene la traduzione italiana di tutti i testi dialettali ad opera di Bellosi, un apparato critico per ogni sonetto e gli indici a cura di Federica Marinoni. Grazie a quest’opera Olindo Guerrini (alias Lorenzo Stecchetti) può essere riconosciuto a pieno titolo fra i grandi poeti del dialetto.

Giuseppe Bellosi

Etnologo, glottologo e poeta italiano, Bellosi è uno dei maggiori studiosi del folclore e della lingua romagnola. Nel 1974 ha iniziato un’attività di lavoro sul campo alla ricerca di usanze, modi di dire e tradizioni ancora vive, insieme al fotografo Giovanni Zaffagnini ha raccolto centinaia di ore di video e migliaia di fotografie che ad oggi rappresentano ancora un patrimonio inestimabile di usi e costumi. Ha pubblicato “Cento anni di poesia dialettale romagnola”, i due volumi di Romagna civiltà. Per queste ricerche nel 2000 è stato insignito del Premio Guidarello. Insieme all’attività di ricercatore ha sempre composto versi in dialetto pubblicati in diverse raccolte.

Capit Incontra

L’incontro si svolgerà presso il Bagno Luana Beach in via Lungomare 80 in uno spazio dedicato, riparato in caso di pioggia.