Kiss me, Kate – Teatro Musica

kiss

Lunedì 1 aprile, alle ore 21, il Teatro Alighieri torna ad ospitare Teatro Musica 2019. Organizzata da CAPIT, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, la rassegna propone Kiss me, Kate. Capolavoro fra i musical, coniuga il genio musicale di Cole Porter e quello teatrale di William Shakespeare.
Si tratta di una nuova produzione in esclusiva nazionale, su licenza Tams Witmark (New York), che approda a Ravenna in una versione completamente italiana curata dalla Compagnia In Scena di Corrado Abbati, eccellenza del musical e dell’operetta.

Da Broadway al mondo

Kiss me, Kate fin dal suo debutto a Broadway, nel 1948, ha sedotto il pubblico e la critica di tutto il mondo. Ha raggiunto il record di ben 1077 recite consecutive, aggiudicandosi cinque Tony Award: migliore musical, migliore autore di musical, migliore compositore, migliori costumi, migliore produttore. Un successo confermato in tutto il mondo.
Il musical è ispirato dall’insuperabile teatralità di Shakespeare, esaltata dalla straordinaria vena di Cole Porter. Questa si esprime in ritmi che vanno dal valzer al tip-tap, da melodie di stampo lirico e da canzoni ammalianti. Fra di esse spicca Kiss me, Kate, incisa da giganti del calibro di Frank Sinatra e Placido Domingo.

Kiss me, Kate

Il plot si fonda sull’intrigante tema del teatro nel teatro. L’attore e l’attrice, sposati in passato, s’incontrano sul palcoscenico. Separati, ma non certo indifferenti l’uno all’altra, sono impegnati ne La bisbetica domata, una delle commedie più brillanti del grande bardo, dove due individui apparentemente negati per la vita a due sono in realtà destinati ad attrarsi e a trovare la ricetta ideale per vivere insieme in armonia. La vita dei due ex si intreccia con la vicenda di Kate e Petruchio con esisti imprevedibili, dando luogo a una serie di eventi a cui concorrono anche due buffi gangster.

In un cast di ottimi interpreti brillano, quali protagonisti, Antonella Degasperi e Fabrizio Maccinantelli, oltre a Giorgia Aluzzi, Luca Benini, Cristina Calisi, Massimiliano Carulli, Licia Cristofaro, Giulia Ferrara, Claudio Ferretti, Daniele Ferri, Antonietta Manfredì, Greta Moschini, Timothy Pagani e Tommaso Torri. La direzione musicale è di Barbara Cocconi, le coreografie sono di Francesco Frola, Inscena Art Design cura l’allestimento scenico per l’adattamento e la regia di Corrado Abbati.

Il programma della rassegna

I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso il teatro Alighieri oppure on-line sul sito www.teatroalighieri.org.
Per info e prenotazioni Biglietteria Teatro Alighieri Tel. 0544 249244.