Privacy Policy

La Comedia dipinta – Cappella Musicale

la comedia dipinta

L’Associazione amici della Capit, in collaborazione con Cappella Musicale della Basilica di San Francesco Centro Dantesco di Ravenna presentano La Comedia dipinta. Si tratta di un viaggio visivo e musicale alla scoperta di 700 anni di rappresentazioni pittoriche ispirate alla principale opera del poeta fiorentino. Il primo appuntamento è per venerdì 18 giugno, alle ore 21:00. La serata si svolgerà nella suggestiva cornice della Basilica romanica di San Francesco, a Ravenna.
Il progetto, a cura di Giovanni Gardini, intende riflettere sullo straordinario apparato iconografico ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri, con una particolare attenzione al contesto ravennate.

La Comedia dipinta: tre incontri da non perdere

La manifestazione si articolerà in tre appuntamenti. I successivi incontri avranno luogo venerdì 9 luglio e venerdì 3 settembre, alle ore 21:00. Durante le tre serate le musiche, eseguite dalla Cappella Musicale di San Francesco, si alterneranno a commenti iconografici ispirati alle cantiche dantesche. Grazie anche alla partecipazione di studiosi legati ad istituzioni cittadine, sarà dato forte risalto ad opere che fanno un preciso riferimento al territorio ravennate, che saranno proiettate nell’abside della Basilica.