Privacy Policy

Le Vie dei Canti

Sabato 11 febbraio, dopo la breve pausa invernale, si rinnova l’appuntamento di Capit con gli appassionati d’arte contemporanea, come sempre presso la Galleria FaroArte di Marina di Ravenna. Per l’occasione è prevista l’inaugurazione della mostra Le Vie dei Canti, degli artisti ravennati Mauro Berretti e Nicola Raimondi, dalle ore 16:30 alle 19:30.

Mauro Berretti (Ravenna 1959), già da piccolo manifesta due grandi passioni, per la musica e per le arti figurative, ma è crescendo che queste due passioni emergono fortemente, prendendo il sopravvento nella sua introversa personalità. Già attorno ai dieci anni costruisce con vecchi bidoni di vernici una batteria e delle percussioni per poter sfogare la sua passione per la musica, ed incoraggiato dalla professoressa di disegno artistico delle scuole medie, inizia a dipingere paesaggi ad olio su tele di piccolo formato. A diciassette anni la sua passione per l’arte viene messa da parte per favorire la sua carriera da DJ, ma tra la fine degli anni 80 e l’inizio dei 90 decide di riprendere in mano i pennelli, dipingendo con costanza per un decennio solo ed esclusivamente per se stesso. Con l’inizio del nuovo millennio raggiunge una maturità artistica e sviluppa uno stile ed un linguaggio personale e caratteristico che lo convincono ad iniziare ad esporre le sue opere.

Nicola Raimondi (Piacenza 1971) conseguita, nel 1997, la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, abbandona la carriera giuridica per dedicarsi alla gestione delle Boutique di haute couture di famiglia nel centro storico della città di Ravenna, dove tuttora vive e lavora. Si trova così a frequentare il mondo della moda di Milano e Parigi, e nei primi anni 2000 matura coscienza delle propria attitudine creativa e artistica, che lo porterà ad avvicinarsi ad una pittura materica ed astratta, che solo successivamente si farà più formale, ispirata ai frequenti viaggi in Europa, America, Asia e Nord Africa. Espone per la prima volta nel 2014 con una mostra personale presso la suggestiva location Comunale “Dell’Antica Pescheria” di Comacchio e nel 2016 presso la Galleria Faro Arte di Marina di Ravenna.

Orari di visita: venerdì, sabato e domenica, dalle ore 16:00 alle 19:00, fino al 12 marzo 2017

Galleria FaroArte – Pagina Facebook