Capit Incontra – Edizione 2016

Conversazioni dedicate a letteratura, storia, attualità e tradizioni: appuntamenti all’aperto nelle serate estive con autori e protagonisti della cultura locale e nazionale. Tutti gli incontri si svolgeranno in Piazzale Marinai d’Italia, a Marina di Ravenna, ed avranno inizio alle ore 21.

PozzettoGraziano1

6 luglio 2016 Graziano Pozzetto, giornalista e studioso di gastronomia romagnola, con il suo ultimo libro  Frutti dimenticati, frutti indimenticabili (ed. Il Ponte Vecchio) rende omaggio alle tantissime specie di alberi da frutto che popolavano la Romagna di un tempo. Conduce Mauro Zanarini. Al termine degustazione di salumi di Pierangelo Orselli, a cura della Condotta Slow Food di Ravenna.

eraldo-baldini213 luglio 2016 Eraldo Baldini presenta il suo libro I riti del nascere in Romagna (ed. Il Ponte Vecchio), un’approfondita analisi di tradizioni, superstizioni e credenze legate alla gravidanza, alla nascita ed ai primi mesi di vita dell’infante.
Presenta la serata Massimiliano Garavini.

briganti20 luglio 2016 – Presentazione del volume Briganti – Saracca & archibugio. Quella Romagna leggendaria, spietata, criminale, banditesca di Gian Ruggero Manzoni. L’autore, poeta e narratore, racconta il fenomeno del brigantaggio in Romagna attraverso un approfondito studio contenuto nel libro.

 

spadoni27 luglio 2016 Nevio Spadoni, poeta, drammaturgo e critico letterario ravennate,presenta il suo ultimo lavoro teatrale E’ bal accompagnato alla chitarra da Gabriele Mingarini. Introduce Massimiliano Garavini.

 

Cover Amarcord Romagna-13 agosto 2016 Giancarlo Mazzuca, già direttore de “Il Resto del Carlino” e attualmente de “Il Giorno” e Roberto Balzani, docente di Storia Contemporanea dell’Università di Bologna, presentano il loro libro Amarcord Romagna (Edizioni Minerva). Conduce la serata Andrea Degidi, Caporedattore de “Il Resto del Carlino” di Ravenna.

 

Caveja.svg10 agosto 2016 A sem di rumagnul, curiosa conversazione di Gabriele Zelli, Radames Garoia e Nivalda Raffoni sulla Romagna e i romagnoli, a cura dell’Associazione Friedrich Schurr per la tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio dialettale romagnolo.

 

copertina12 agosto 2016 – Presentazione del volume Uno qualsiasi, di Alberto Mannucci (SBC edizioni), autobiografia raccontata attraverso i fatti personali e gli avvenimenti storici che l’autore, generale dei carabinieri, ha vissuto in prima persona. Uno spaccato dell’Italia dalla fine della guerra agli anni ’90. Presenteranno Marina Mannucci (figlia dell’autore e curatrice dell’opera) e Paolo Cavassini.

 

Archivio