Privacy Policy

Presentazione del libro “Le quattro sorelle Malaguti”

Malaguti

Venerdì 21 aprile alle ore 21:00, presso la sala della Cooperativa in via Cella 478 a S. Stefano, sarà presentato il volume “LE QUATTRO SORELLE MALAGUTI. STORIA DI UNA FAMIGLIA RAVENNATE”, di Maria Enrica Carbognin, Edizioni Capit Ravenna.
L’evento è offerto dalla Soc. Coop. “G. Mazzini” Ville Unite e dal Circolo Culturale Ricreativo Ville Unite. Condurrà la serata il Prof. Sauro Mattarelli, storico e saggista, alla presenza dell’autrice e dell’editore Pericle Stoppa.

L’autrice, curiosa frequentatrice di archivi e biblioteche, ha voluto qui ricostruire la genealogia della famiglia della madre. Ne è uscito un intreccio di fatti e di storie di altre note famiglie ravennati, in particolare quella dei conti Ginanni. In questo libro ci viene così offerto un piacevole, anzi divertente quadro di una città passata e forse dimenticata, che piacerà anche ai Ravennati di oggi.

Maria Enrica Carbognin (Ravenna, 1954) è critico letterario, saggista e scrittrice. Collabora da anni al sito letterario www.letteraturadimenticata.it che si concentra sul romanzo di fine Ottocento e sulla letteratura infantile del primo Novecento. A partire dal 1998 ha pubblicato i romanzi Il grande progetto, Storia di un re (Premio La fonte – città di Caserta), L’eredità Morosini e il giallo Tutti la videro alle sette.