Maurizio Garuti – Capit Incontra

maurizio garuti

Capit Incontra 2019, l’undicesima edizione della rassegna estiva dedicata alla cultura e alla letteratura, è giunta al suo ultimo appuntamento. Mercoledì 7 agosto, alle ore 21, Maurizio Garuti presenterà il suo volume Il segreto della cavallina storna. Un’altra verità sull’omicidio Pascoli (Minerva). Si parlerà dell’assassinio del padre di Giovanni Pascoli, il caso più oscuro della letteratura italiana: tre processi non sono bastati a individuare i colpevoli. Ora una confessione getta una luce nuova e forse risolutiva sul delitto.

Maurizio Garuti raccoglie questa confessione e costruisce un racconto appassionante, che riunisce il ritmo del giallo e lo spessore del romanzo di formazione.
Siamo nel 1958, in Romagna, in un mondo contadino che sta per essere spazzato via dai tempi nuovi. Un bambino di 11 anni ascolta i discorsi degli anziani nella stalla e carpisce brandelli di una verità sconvolgente, che rovescia ciò che abbiamo imparato a scuola e che abbiamo sempre creduto.

Maurizio Garuti

Narratore e autore teatrale, nasce nel 1948 in una frazione di San Giorgio di Piano (Bologna), da una famiglia di mezzadri. Dopo il Liceo classico “Marco Minghetti”, si laurea in lettere moderne all’Università di Bologna. Ha lavorato come dipendente pubblico nella rete bibliotecaria della provincia di Bologna. Da molti anni opera come libero professionista occupandosi di grafica editoriale e soprattutto di scrittura. La sua attività di scrittore spazia dalla narrativa al teatro, dalla satira del linguaggio quotidiano alla memoria orale. Frequenta il genere comico, quello drammatico, il thriller, e a volte li mescola insieme. Le sue storie se le inventa, ma spesso le cerca nella vita reale. È convinto che ogni persona racchiuda un romanzo potenziale: basta ascoltarla. Oltre che al “parlato” della gente, è attento alla scena ambientale in cui essa agisce. Alcuni suoi lavori narrano il paesaggio emiliano.

Capit Incontra 2019

La manifestazione è promossa dalla Capit di Ravenna in collaborazione con la Pro Loco di Marina di Ravenna, i patrocini di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Ravenna ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
La serata si svolgerà nella consueta cornice dell’Auditorium G. Di Stefano, Piazzale Marinai d’Italia, 21 Marina di Ravenna.