Attività musicali

La musica è uno dei principali settori di attività della Capit che in oltre trent’anni ha promosso  11 edizioni del Concorso pianistico nazionale ‘Città di Ravenna’ e ben 370 concerti tra i quali emergono ‘L’infinitamente piccolo’ presentato da Angelo Branduardi nella piazza San Francesco di Ravenna in occasione del Grande Giubileo del 2000, le rassegne ‘Musica d’Organo’ nelle Cattedrali di Ravenna, Faenza e Lugo, e ‘Cervia Musica’ presso i Magazzini del Sale.

Orchestra Città di Ravenna 6

Musica e Spirito

La rassegna si svolge nella suggestiva Basilica di San Francesco di Ravenna.  Tra musica e parole gli spettatori vengono guidati in un percorso di intimo raccoglimento attraverso un’accurata scelta di brani musicali centrati sulla valorizzazione del barocco, inframmezzati da brevi riflessioni spirituali.

Il Giardino dei Grilli

Laboratorio didattico promosso ininterrottamente dal 1997. Negli ultimi anni si avvale della collaborazione dell’Istituto  Superiore  di Studi Musicali G. Verdi di Ravenna.

Pievi in Musica

Rassegna itinerante che si svolge in varie Pievi del territorio provinciale, con un repertorio raffinato in grado di abbracciare differenti sensibilità musicali: un’occasione che unisce l’opportunità di ascoltare grandi classici e di scoprire il patrimonio culturale incastonato nella campagna ravennate.