Privacy Policy

Festival di Musica d’Organo

Il festival di S. Vitale fu inaugurato nel 1961 con un concerto straordinario del leggendario organista Karl Richter: strutturatosi dell’anno seguente sotto forma di vera e propria Rassegna grazie alla passione e all’impegno organizzativo di Don Gino Bartolucci, organista del Duomo di Ravenna, il Festival d’Organo è diventato negli anni un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di questo particolarissimo genere di musica ma anche per i tanti ravennati e turisti sensibili all’impareggiabile suggestione dei suoni d’organo sotto i celebri mosaici.

All’organo di S. Vitale si sono succeduti tutti i più grandi organisti del Novecento: dalla scuola di Parigi (Duprè, Duruflè ) ai maggiori organisti tedeschi, italiani e statunitensi ( Daniel Chorzempa, Simon Preston, Ton Koopman, Giancarlo Parodi e moltissimi altri).

Giunto al 55° anniversario della fondazione, il Festival d’Organo, assieme all’Associazione Polifonica che da sempre si occupa della sua organizzazione artistica e logistica, si attesta come una tra le più longeve realtà musicali della nostra Città e, fatto assolutamente straordinario, come il primo e più antico festival di musica d’Organo d’Italia.

San_Vitale_Ravenna

 

Programma 2016