Terra di Romagna – Galleria FaroArte

terra di romagna

Graphie Immagini Parole

Sabato 18 luglio inaugura, presso lo spazio espositivo della Galleria FaroArte di Marina di Ravenna, la mostra Terra di Romagna. Graphie Immagini Parole di Leonardo Rossi e Carlo Lastrucci, con racconti di Angela Fabbri.

L’arte racconta la terra di Romagna

Il progetto vuole indagare il territorio della Romagna attraverso tre forme d’arte particolarmente efficaci e complementari, quali la grafica, la fotografia e la parola. Sono tre elementi che in questa circostanza si fondono tra di loro: le fotografie entrano nei dipinti e diventano il pretesto per far nascere l’opera, mentre le parole contribuiscono a dare sostanza là dove le immagini non riescono ad arrivare.
Fra i molteplici luoghi qui rappresentati, sono state eseguite opere riferite alle città di Cesena, Ravenna, Rimini, Longiano e altre riguardanti nuclei e borghi meno noti ma sempre ricchi di grande fascino, come nel caso del Castello di Ribano o della Rocca di Brisighella.

Leonardo Rossi

Nasce a Cesena (FC) nel 1957. Nel 1984 consegue la laurea in architettura con il massimo dei voti e la lode, presso la facoltà di architettura di Firenze.

“Scorci di realtà, elementi e particolari, piccole tessere di puzzle del mondo reale, e da esse si muove lentamente la trasformazione. Impercettibile anche grazie alla grande capacità grafica dell’artista, che con un lavoro da miniaturista rende pressoché impercettibile la distinzione tra i diversi materiali usati.
Attraverso l’espediente dell’inserimento di ritagli fotografici, qui l’artista scompone, decostruisce e poi riassembla l’immagine, spostandone il baricentro di attenzione.
Le sue opere ne escono profondamente armoniche, senza elementi predominanti o contrastanti: i colori sono sempre perfettamente dosati e le grafiche si fondono armoniosamente, legate da un tratto perfetto e regolare, alla fotografia, creando, infine, una composizione perfettamente equilibrata.”

Silvia Rossi ExpArt Bibbiena

www.leonardorossi.it

Carlo Lastrucci

Nasce a Firenze nel 1961. Nel 1988, a Cervia, apre una propria attività di fotolito e fotocomposizione, dove gestisce tutto il settore grafico di stampa e preparazione impianti litografici, riproduzioni fotografiche tramite scanner professionali, acquisendo esperienza utile sull’immagine digitale a computer.
Nel 2007 si trasferisce a Gambettola (FC), dove apre uno studio fotografico proprio, dedicandosi prevalentemente alla professione di fotografo, spaziando dalla fotografia pubblicitaria, al reportage, al ritratto, mantenendo sempre il suo occhio attento ai particolari e all’inquadratura. Tutt’ora usa con soddisfazione attrezzatura digitale professionale, elaborando i propri scatti al computer e portandosi sempre dietro l’esperienza acquisita in camera oscura sulla pellicola fotografica. Si è sempre distinto per varie mostre personali e collettive a livello nazionale in varie città, con anche importanti collaborazioni artistiche di vario genere.

www.lastrucci.com

Angela Fabbri

Nata a Cesena nel 1962, ha pubblicato i libri di poesia Cipria (1989), L’airone dell’oblio (1991), Giardini di sabbia (2016), il libro di racconti La corona del cielo (2017) e TANKA (2019).
Ha collaborato con Leonardo Rossi, per la parte letteraria, al libro Leonardo Rossi, graphic designer e con Carlo Lastrucci ai calendari 2013 e 2014.
Ha partecipato con i suoi scritti agli spettacoli della Compagnia Samarcanda di Cesena (Salotti Letterari 2014 e 2017, Poeti sulla collina 2018, Voce donna 2019).
Ha inoltre partecipato con le sue poesie allo spettacolo Across the uniVERSE (Montiano 2018) e alle rassegne Fragilis Mortalitas (Cesena 2018 e 2019).
Suoi racconti e poesie sono inoltre usciti sulle riviste “Forum/Quinta Generazione”, “Tratti”, “La Rosa”, “Graphie” e nelle antologie Voce Donna (Il Vicolo 1995 e 1998).
Collabora occasionalmente alla rivista “Graphie” (Il Vicolo).

Facebook

La mostra sarà visitabile dal 18 luglio al 2 agosto 2020 venerdì, sabato e domenica dalle 21 alle 23.
E’ organizzata da Capit Ravenna, in collaborazione con la Pro Loco di Marina di Ravenna. Si avvale dei patrocini di Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura e del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna

Galleria FaroArte

La Galleria FaroArte è a Marina di Ravenna, in Piazzale Marinai d’Italia, 20. L’ingresso è gratuito. Le visite saranno gestite in base ai vigenti protocolli sanitari.