Gianfranco Goberti. A Oriente – Galleria FaroArte

a oriente goberti

Sabato 10 luglio 2021 continua la calda estate della Galleria FaroArte. Alle ore 18:30 inaugura la mostra personale di Franco Goberti, dal titolo A Oriente.

A Oriente

Colori, paesaggi e carpe sacre sono il soggetto della mostra di Gianfranco Goberti, ispirata ai giardini sacri di Sanli Urfa, città della Turchia sudorientale dove storia e leggenda si confondono e la pace non sembra un’utopia. Con questo spirito l’artista dedica la mostra ai lavoratori del porto di Ravenna, che con il loro sciopero hanno impedito l’imbarco di armi destinate ad infuocare il conflitto in Medioriente.

Gianfranco Goberti

Nasce a Ferrara (dove vive e lavora) nel 1939.
Esordisce negli anni sessanta con riferimenti a Picasso e a Bacon. E’ il primo periodo “Optical figurativo”.
Le sue opere sono presenti in varie edizioni del Catalogo Nazionale d’arte Moderna Bolaffi.
Ha insegnato e diretto l’istituto d’arte Dosso Dossi di Ferrara e nel 2011 partecipa alla 54° Biennale di Venezia.

James Rosen ha scritto di lui: “Goberti instaura la continuità della vita attraverso i tempi dell’arte. Ogni linea genera lo spazio che la circonda. Un insieme di linee (o un intervallo) ci da l’illusione dello spazio. Ogni variazione di colore ci da una variazione nel ritmo dello spazio”.
La pittura di Goberti, s’inserisce in una direzione di ricerca affine alla Metafisica, individuando la propria specificità espressiva nella decontestualizzazione dei soggetti/oggetti: focalizza l’attenzione sull’altra parte del reale e carica le immagini di forza visionaria, tipica di una “polivalenza metaforica del segno”.

Galleria FaroArte

La Mostra potrà essere visitata ad ingresso libero e nel rispetto delle norme vigenti in materia di contrasto al covid, il venerdì dalle 16:00 alle 19:30, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:30.
La Galleria FaroArte è a Marina di Ravenna, in Largo Walter Magnavacchi, 21.