I laboratori fondamentali – KantieriTeatrali

commedia braga fondamentali

Fondamentali, non solo per calcare il palco

Gli strumenti dell’attore, favoriscono l’arte di comunicare un messaggio: come dirlo, come pronunciarlo correttamente e con quale voce.
PAROLECHECONQUISTANO, ILBELPARLARE e LEMOZIONEHAVOCE, sono i primi tre laboratori “fondamentali”, organizzati da Capit, che riaprono l’ottava stagione di attività dei KantieriTeatrali con il regista e attore Alessandro Braga.

Vorresti essere la persona più interessante
in ogni conversazione?

Non propedeutici, sono rivolti a tutti coloro che desiderano approfondire il proprio modo di comunicare, alla ricerca dell’efficacia e dell’espressività della comunicazione. Per la valenza altamente educativa, questi tre laboratori sono particolarmente adatti ai giovani studenti delle scuole secondarie, purtroppo sempre più lontani dall’uso corretto della parola, dell’articolazione labiale e della propria espressività vocale.
La strategia formativa affianca ad una parte teorica, momenti di semplici e divertenti prove pratiche, abituando subito i partecipanti a migliorare le proprie doti comunicative.
Si apprenderanno, oltre alla corretta dizione e pronuncia, le tecniche necessarie a potenziare la comunicazione verbale, para verbale e non verbale, gestendo produttivamente le proprie emozioni e sviluppando la sintesi comunicativa e persuasiva attraverso una migliore struttura del messaggio, primo elemento d’aiuto per acquisire sicurezza e professionalità.

L’ISCRIZIONE A TUTTI E TRE I LABORATORI DA’ DIRITTO AD UNO SCONTO DEL 10%.

Informazione e programmi sono consultabili nelle singole schede. Le iscrizioni ai tre laboratori “fondamentali” apriranno lunedì 28 settembre 2020. E’ possibile effettuarla inviando una mail a info@capitra.it
I posti disponibili sono 10, dopodiché sarà aperta una lista d’attesa.
Non saranno ritenute valide ai fini dell’iscrizione le mail giunte anticipatamente la data del 28 settembre 2020.

I laboratori fondamentali

ILBELPARLARE (ottobre-novembre 2020): lo studio della dizione con l’acquisizione dei corretti accenti delle parole e il lavoro sul miglioramento dell’articolazione del parlato. Esercizi estremamente utili per raffinare il proprio parlato e la cadenza regionale, attraverso semplici e divertenti attività pratiche.

PAROLECHECONQUISTANO (ottobre 2020): usando le tecniche teatrali di base, i partecipanti conosceranno teorie e pratiche per affrontare sicuri, come attori sul palco, ogni tipo di comunicazione.

LEMOZIONEHAVOCE (ottobre 2020): attraverso lo studio di base dell’apparato fonatorio, i partecipanti affronteranno un percorso di ascolto e trasmissione dell’espressività dei propri mezzi vocali, coadiuvati dal buon uso della respirazione e dai metodi di rilassamento.

KantieriTeatraliFacebook