Capit Incontra 2017

Conversazioni dedicate a letteratura, storia, attualità e tradizioni. Appuntamenti all’aperto nelle serate estive con autori e protagonisti della cultura locale e nazionale. Tutti gli incontri si svolgeranno in Piazzale Marinai d’Italia, a Marina di Ravenna, ed avranno inizio alle ore 21.

5 luglio 2017 – Franco Gabici
Fatti e personaggi della vecchia Ravenna
Dalla “Mariola” a “Garibaldi”: una passeggiata ideale per le strade di Ravenna alla ricerca di un tempo perduto che ancora affascina.

 

 

12 luglio – Giuseppe Bellosi
Viaggio nella Romagna del dialetto

 

 

 

19 luglio – Eraldo Baldini e Susanna Venturi
Prima del “Liscio”.
Il ballo e i balli nella vecchia tradizione della Romagna
(Il Ponte Vecchio)
In apertura e in chiusura interventi del gruppo di ballerini “Amici della Banda de’ Grel”, per una dimostrazione di antichi balli popolari della nostra terra.

 

26 luglio – Letizia Magnani
Quella strana idea di Romagna (Minerva Edizioni)
Una delle più belle storie di amicizia per la Romagna e con la Romagna: lo storico incontro tra Alteo Dolcini e Max David, da cui cinquant’anni fa nacque il Tribunato di Romagna.

 

 

2 agosto – Nevio Spadoni
Ce lo conto io il fatto…

Racconti un po’ demenziali, in un italiano dialettizzato, tipico del parlare delle persone non acculturate di una volta, scritti e interpretati dall’autore stesso.

 

 

9 agosto – Stefano Sante Cavina
Orlando. Storia di un romagnolo partigiano in Piemonte (Edizioni Moderna)
Una storia vera: quella del padre dell’autore, che narra le vicende di un ragazzo di vent’anni costretto dalla guerra ad attraversare tragiche vicissitudini, colme di umanità, incoscienti azioni eroiche e smarrimento.

 

La rassegna è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comuune di Ravenna. Organizzata da Capit in collaborazione con la Pro Loco di Marina di Ravenna, si avvale del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Archivio