Ritroviamoci al Rasi 2019/20 – XXXVIII edizione

ritroviamoci al rasi mingon

Anche quest’anno Ritroviamoci al Rasi, torna ad allietare la domenica pomeriggio dei ravennati. La rassegna, che propone al pubblico le eccellenze del teatro amatoriale, è giunta alla sua trentottesima edizione. L’appuntamento è la domenica pomeriggio alle 15:30, da ottobre a marzo, al Teatro Rasi.
La rassegna è articolata in diciotto appuntamenti. Organizzata dalla Capit di Ravenna in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese & imolese,  non solo contribuisce a mantenere, salvaguardare e diffondere il patrimonio culturale dialettale, ma promuove anche altre forme di espressione artistica, frutto di una sperimentazione e di una creatività che spesso trascendono l’amatorialità.

Un programma ricchissimo

Apre la rassegna, il 27 ottobre, l’attore Ivano Marescotti con il recital Lui – un quaiòn qualsiasi, un monologo comico, ironico a tratti drammatico composto dalle poesie di Raffaello Baldini ed altri poeti romagnoli.
Successivamente le commedie dialettali, piatto forte della rassegna, vedranno avvicendarsi al Rasi le compagnie Cvì de Magazén di S. Antonio (3 novembre), Cvì de Funtanò di Faenza (10 novembre), La Compagine di Lugo (17 novembre), de Bonumor di Granarolo Faentino (24 novembre), Giovani di Chiusura di Imola (8 dicermbre), La Broza di Cesena (15 dicembre), di San Tomè di Forlì (22 dicembre), La caveja di Ravenna (12 gennaio), Amici del Teatro di Cassanigo (19 gennaio), Gruppo Teatrale San Severo di Ponte Nuovo (26 gennaio), CDT La Rumagnola di Bagnacavallo (1 marzo), Piccolo Teatro Città di Ravenna (8 marzo) in lavori appartenenti sia al repertorio classico che alle novità più recenti di noti autori quali Bruno Marescalchi, Ermanno Cola, Arrigo Lucchini, Stefano Palmucci e Romano Comandini.
Completano il programma lo storico appuntamento con La Rumâgna inte tu Cor organizzata dal gruppo dei Canterini Romagnoli-Corale Pratella Martuzzi di Ravenna (26 dicembre), il concerto spettacolo La Befana vien di note con il cantautore dei bambini Andrea Lama (5 gennaio), la Compagnia Cianove di Ravenna con lo spettacolo in lingua Le Moschettire (2 febbraio), la Compagnia Il Passaggio di Ravenna in Uomo e Galantuomo di Eduardo De Filippo (9 febbraio). La rassegna si chiude in giugno, con data da destinarsi, con lo spettacolo allestito a conclusione del corso di teatro Sivainscena organizzato dalla Capit di Ravenna e condotto da Alessandro Braga.

Biglietteria e abbonamenti

Ogni Giovedì, dalle ore 16:00 alle ore 18:00 è possibile acquistare in prevendita sia gli abbonamenti che i biglietti per singolo spettacolo presso la biglietteria del teatro Rasi (Tel. 0544 30227).
I biglietti per singolo spettacolo possono essere acquistati anche un’ora prima dell’inizio della rappresentazione oppure on-line sul sito www.vivaticket.it.
Prezzi scontati sono previsti per pensionati, invalidi, giovani fino a 25 anni di età, dipendenti e soci di aziende ed enti convenzionati il cui elenco è disponibile presso la biglietteria del teatro.